ATTIVITA'

I NOSTRI CORSI

Nella nostra Sede di Montegrotto (PD)

Dal 2021 Siamo presenti anche in FRIULI

Sanificazione locali Dopo le fasi più critiche Covid-19, la Danza Sportiva è ripartita e così pure la nostra Associazione, previo un'approfondita sanificazione di tutti i locali. (vedi "Galleria Foto")
Gli allenamenti avvengono nella stretta osservanza delle indicazioni per la danza sportiva disposte dalla Commissione tecnico scientifica della FIDS, in applicazione delle Linee Guida approvate dall'Ufficio Sport del Ministero delle politiche Giovanili e dello Sport. (vedi "Comunicato della commissione tecnico scientifica federale")
La Direzione Tecnica Royal Dance (M° Roberto Regnoli) ha affidato la conduzione della sede di Pordenone a
Roberto Anese ed Elena Blancuzzi, Maestri MIDAS di Danze STANDARD SECONDO LIVELLO
.
Roberto balla dall'età di 8 anni ed ha conseguito 4 titoli italiani in liscio da sala e standard, Elena balla dall'età di 6 anni e anch'essa è stata 4 volte campionessa italiana di danze standard, 2 volte vicecampionessa mondiale danze standard; pluricampioni regionali e triveneti nelle varie specialità. Entrambi in più occasioni hanno avuto modo di rappresentare l'Italia in varie competizioni Nazionali ed Internazionali. Elena ha fatto parte del team Italia con Carolyn Smith e partecipato al FEINDA, vincendolo.
Esperienza come tecnici presso varie scuole di ballo.

Attività palestra

Le attività di insegnamento si svolgono il martedì sera e sabato pomeriggio presso la palestra sita in via M. Buonarroti a FONTANAFREDDA (PN). Pista in parquet di ca 300mq. Verranno svolte lezioni finalizzate alla preparazione tecnica e atletica di coppie di ballo per la danza sportiva.


  • Liscio Unificato
  • Ballo da Sala
  • Danze Standard
  • Danze Latino Americane
  • Danze Caraibiche
  • Baby Dance

E' quella disciplina che fa parte dello stile Nazionale e comprende tre danze: Mazurka; Valzer (Viennese) e Polka.
La Mazurka e' nata nella Polonia settentrionale, dove si ballava già a partire dal Cinquecento. In Italia ha avuto uno straordinario sviluppo nel dopoguerra con il proliferare delle orchestre di liscio e, nei tempi più recenti, con la grande diffusione delle sale da ballo.
Il Valzer Viennese nasce in Austria agli inizi del 1800; il suo periodo di massimo splendore come ballo si ebbe con Strauss. Musicalmente il Valzer Viennese è eseguito con un ritmo ¾ e con un andamento di 58/60 battute al minuto.
La Polka nasce in Bohemia; la storia narra che la danza della Polka nacque grazie ad una contadina che, per suo divertimento, comincio' a danzare brani folk con ritmo 2/4 eseguendo nuovi passi.
La Polka è eseguita con un ritmo 2/4 come la marcia ed ha un andamento di 56/58 battute al minuto.

Fa parte dello stile nazionale e comprende tre danze: Valzer Lento; Tango; Fox Trot.
La parola Valzer deriva dalla parola tedesca walzen che significa rotolare, girare. Questa danza di ritmo ternario con andamento variabile che si balla in coppia e' nata in Austria e Germania verso la fine del Settecento, diffondendosi poi in tutta Europa.
Il Valzer Lento e' noto anche come Valzer Inglese in contrapposizione a quello più originario e più veloce chiamato Valzer Viennese.
Tango, il ballo di Rodolfo Valentino, acquisì una straordinaria notorietà a New York nell'inverno del 1910-1911 e dieci anni dopo Rodolfo Valentino lo trasformo' in un successo planetario.
Il Tango che si balla oggi si basa su brani scritti per il tango argentino anche se l' esecuzione strumentale è completamente diversa grazie all'uso della batteria, inesistente nel tango argentino.
Il Foxtrot e' stata la danza del “ballroom” che ha avuto il maggior successo e sviluppo in tutto il mondo. La combinazione di passi lenti e veloci permette grande flessibilità ed offre un maggior piacere nel danzare.

Fanno parte dello stile Internazionale e si compongono di cinque danze, ovvero:
Valzer Lento; Tango; Valzer Viennese; Slow Foxtrot e Quick Step.
Le figurazioni di queste danze sono codificate, e permettono di iniziare il loro apprendimento dai livelli più basilari per arrivare a tecniche avanzate.
Le Danze Standard conferiscono eleganza, leggiadria e portamento ed uniscono divertimento tecnico che, se approfondito, sfocia in una disciplina sportiva.

Fanno parte dello stile Internazionale e si compongono di cinque danze, ovvero:
Samba; Cha-Cha-Cha; Rumba; Paso Doble e Jive.
Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all'altra perché diverse sono le tradizioni locali. Di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. Il momento unificante è rappresentato dall'adesione di quasi cento paesi all'IDSF (International Dance Sport Federation) oggi WDSF (World Dance Sport Federation) che stabilisce regole e programmi validi per tutti.
Per ognuna di esse sono state costruite nel corso degli anni molte decine di figure e ne vengono continuamente inventate di nuove. Ciò è dovuto al fatto che sono molto diffuse e per la loro stessa natura si prestano più di altri balli ad originali interpretazioni personali e fantasia creativa. Attraverso l'insegnamento e la pratica anche spontanea sono state assimilate molto bene dalla cultura europea, nonostante si tratti di danze (specialmente Cha Cha, Rumba, Samba) lontane dal nostro codice genetico.

Si compongono di tre danze principalmente:
Salsa; Bachata; Merengue.
Con il termine Salsa vengono denominati vari ritmi, soprattutto caraibici, popolari nell'America latina. La musica Salsa ha una struttura determinata: introduzione, fase melodica, fase ritmica o di percussione chiamata montuno. Le esclamazioni si usano per annunciare i cambi di fase, specialmente nel montuno, che è la sezione con maggior energia ritmica.
La Bachata nasce a Santo Domingo tra il 1900 e 1930, definita la danza scandalosa.
La particolare movenza della Bachata appariva oscena e volgare; la coppia si muoveva dondolando, marcando il quarto battito di ogni battuta musicale con equivoci colpi d' anca.
A metà del diciannovesimo secolo, il Merengue divenne molto popolare nell'area dei Caraibi e del Sud America; originariamente non era un ballo di coppia ma una danza in circolo dove uomini e donne erano rivolti al centro tenendosi per mano. Oggi il Merengue si balla in tutto il mondo.

Si tratta di coreografie per gruppi di bambini e ragazzi su ritmi Latino Americani; una divertente disciplina che unisce e forma gli aspiranti ballerini in maniera del tutto ludica.

LEZIONI

  • individuali
  • di gruppo
  • lectures
  • stages

La lezione individuale o privata vede protagonista la coppia che assieme al maestro potrà sviluppare la tecnica, le figurazioni, lo stile fino ad intraprendere la via delle “esibizioni” e delle “gare” della disciplina per la quale si sente più portata.

Si possono prenotare lezioni di gruppo per due, tre, quattro etc, etc, coppie in cui il divertimento sta nell'imparare in compagnia di amici, naturalmente seguiti ed istruiti in maniera professionale.

Sono delle lezioni di gruppo specifiche, in cui si approfondiscono tecniche o figure, con i professionisti di riferimento ed anche con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.

Vengono organizzate delle giornate di puro sport dove si praticano le discipline delle danze Standard e Latino Americane con allenamenti guidati, workshop, discussioni, direttamente nelle piste di gara dei palazzetti dello sport di tutta Italia.

INIZIATIVE

DANCING KIDS

Una iniziativa dedicata ai più piccoli.

Danza sportiva per ragazzi, il modo più semplice per iniziare a ballare;

2 lezioni di prova gratuite

Tecnici affiliati FIDS.

ALLENAMENTI

MARTEDI' presso la sede Royal Dance ore 21,00 per le danze standard.

GIOVEDI' ore 21,30 PALABERTA Montegrotto Terme (PD), via Via Coniugi Lachina.
L’allenamento al Palaberta è rivolto soprattutto agli agonisti Royal Dance Montegrotto impegnati nelle gare di Danza Sportiva. Il terreno, gli spazi e lo sfondo riproducono integralmente l’ambiente di gara. I maestri organizzano sedute in cui, oltre ad esercizi di organizzazione dei propri spazi rispetto alle altre coppie, replicano i ritmi di gara (successione di balli e di batterie), i tempi e il contesto che poi gli atleti ritroveranno nelle competizioni.

DOMENICA presso la sede Royal Dance, dalle ore 16 alle ore 17 LISCIO e Ballo da SALA, dalle ore 17 alle ore 19 danze STANDARD